Sposi

Colonna Sonora del tuo Matrimonio

Le calde sonorità di un quartetto di clarinetti espanse all’interno di una chiesa sono qualcosa di unico e speciale per accompagnare la celebrazione del tuo matrimonio. La buona disponibilità di marce nuziali, musiche religiose e brani di sicura  atmosfera, accompagnati anche dalla voce maschile o femminile di cantanti solisti, consente una vasta scelta. Inoltre la duttilità degli strumenti, permette di modificare l’atmosfera sacra in ritmi swing / jazz e musica da film per i festeggiamenti all’uscita dalla chiesa e durante il rinfresco ed il ricevimento nuziale.

La cerimonia religiosa ha delle regole precise in fatto di musica; il matrimonio in chiesa, essendo un rito religioso, prevede determinate musiche da suonare in specifici momenti (pochi preti permettono di suonare musiche al di fuori dei canoni).

Ogni momento canonico è scandito da un brano specifico: l’arrivo della sposa, l’alleluia, lo scambio degli anelli, la comunione ecc. e non è possibile, secondo le disposizioni ecclesiastiche, suonare brani che non siano di origine sacra. La scelta sarà quindi sì personale, ma vincolata. L’unico momento in cui sarà possibile “sgarrare” sarà l’uscita dalla chiesa, dopo la fine della cerimonia.

 

 

Momenti e brani (esempi)

Ingresso sposo (se previsto un ingresso ufficiale accompagnato dalla madre) Adagio (Vivaldi) Marcia (Elgar), Corale BWV 147 (J. S. Bach)

Ingresso sposa Marcia Nuziale (Wagner), Marcia Nuziale (Mendelsshon), Canone (Pachelbel) Hornpipe (Haendel)

Aspersione Aria sulla IV corda (J. S. Bach), Largo (Handel), Notturno op. 9 n. 2 (Chopin)

Alleluia Alleluia Irlandese (Carrol), Alleluia Exultate Jubilate (Mozart), o una Alleluia di origine sacra

Scambio degli anelli (Non sempre è concesso suonare in questo momento così importante e solenne. Si consiglia di scegliere brani delicati e suonati senza voce). Aria sulla IV corda (J. S. Bach), Largo (Handel, Adagio (Albinoni)

Offertorio Ave Maria (Gounod), Ave Verum (Mozart)

Segno di Pace (è un momento molto corto della cerimonia quindi la musica dovrà essere breve) BWV 147 (J. S. Bach), Aria sulla IV corda (J. S. Bach), Adagio (Vivaldi)

Comunione Panis Angelicus (Frank), Fratello sole, sorella luna (Ortolani)

Fine Messa arie, larghi e melodie sacre già citate

Firme Ave Maria (Schubert), musiche di Ennio Morricone (Gabriel’s oboe, C’era una Volta nel West, ecc…)

Uscita dalla Chiesa Marcia Nuziale (Mendelsshon)

  • Please enter your name
  • Please enter a message
  • Incorrect reCaptcha. Please enter reCaptcha challenge.
  • Cannot send mail, an error occurred while delivering this message. Please try again later.
  • Your message was sent successfully. Thanks!