Info QQQ

… un po’ di informazioni del quartetto di clarinetti …., sperando che possano essere utili per qualche idea di organizzazione di evento che vuoi realizzare.

Il quartet presenta svariate tipologie di spettacoli diversi tra loro  per concerti classici o di musica d’autore del ‘900, per accompagnamenti a presentazioni di libri, poesie, mostre, eventi di presentazione, ecc…, per fiabe per bambini e per serate e banchetti di gala.

Riguardo le fiabe musicali il principio ispiratore è quello di prendere una storia (o un tema) ed associare ad ogni momento della storia (o ad ogni sfaccettatura del tema) delle musiche adeguate alla situazione (triste, allegra, colorata o buia, drammatica o romantica, ecc…) ed in ultimo aggiungere immagini o movimento in scena coerenti con l’obiettivo che si vuole raggiungere. Questo, che per noi è uno dei punti di forza, può chiaramente essere fatto sia per fiabe che per poesie che per qualsiasi tipo di vostra esigenza (un libro particolare, delle poesie, un percorso culturale, un autore, un tema anche alimentare o riferito alla storia del territorio dove andiamo a suonare) su cui si vuole porre attenzione.

Per esempio, uno spettacolo presentato al Castello di Falconara, è la presentazione del libro “Nessun luogo è lontano” di Richard Bach intervallato dalle musiche da film dove viene presentata una riflessione sulla fragilità di un sentimento in base alla vicinanza o lontananza fisica; il tutto rappresentato da personaggi del “mondo dei volatili”.

Abbiamo inoltre presentato uno spettacolo in lombardia inserendo ad ogni musica da noi suonata un filmato (o spezzone di film) che accompagna la nostra rappresentazione (musiche de La vita è bella, Il postino, Summertime, The man i love, Libertango, Pink panter, ecc…. sono accompagnate da filmati o del film o riferite al tema musicale) lasciando felicemente stupiti gli spettatori venuti ad ascoltare buona musica.

Nella maggior parte dei nostri spettacoli la musica e la “parola” (lettura, narrazione, poesia, ecc..) sono accompagnate da immagini proiettate, create appositamente per lo spettacolo; in alcune serate particolari (come alla cena di gala dell’Expò della 3° Età organizzato alla Fiera di Ancona) il quartetto si avvale della collaborazione di attrici, ballerini e cantanti che permettono di enfatizzare l’emozione trasmessa dalla musica dei clarinetti.

Il quartetto ha una pagina facebook: QuattroQuartiQuartet su cui è possibile prendere ulteriori informazioni o spunti di possibili spettacoli da presentare. 

Convinto della possibile riuscita di uno spettacolo a favore della tua idea, ti dico che una cosa interessante sarebbe prendere il tema dell’evento come base di un progetto musicale (con brani musicali, immagini, presentazioni o lettura, ecc…) da costruire insieme.

 Andrea Paggi

Share:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.