Dopo due anni dalla nascita del Quattro Quarti Quartet, i componenti del Quartetto Andrea Paggi, Paolo Venere, Mauro Fabbri e Danilo Moreni, decidono di realizzare in studio di registrazione il primo Album dedicando maggior attenzione a musiche religiose per matrimoni e musiche da film, rappresentative del repertorio suonato dal Quartetto nei vari spettacoli realizzati.
Le musiche registrate sono: Oh lady be good, The Entertainer, New York New York, The Pink Panter, La Vita è Bella, Gabriel’s oboe e Adagio K622 rappresentativi della musica Americana o colonne sonore. Oblivion e Libertango stile sud americano e Ave Maria, Air, Adagio in Sol- rappresentativi della musica religiosa da matrimonio.
Dopo aver registrato e pubblicato l’album The First, è stata predisposta una nuova versione con l’integrazione delle percussioni afrocubane di Luca Mattioni che ha sovrainciso i brani Libertango, Gabriel’s oboe e La vita è bella, dopo aver suonato con il Quartetto in alcuni spettacoli del 2007.
L’album è stato inciso nel mese di Aprile 2006, elaborato e presentato nella versione finale a Maggio 2006 presso lo studio Fast Records di Fabio Morbidelli (Rosora).