“Quell’uomo in frac”

Maggio 24, 2014
5:30 pm
Falconara Marittima
Auditorium Marini
“Quell’uomo in frac”

“Raimondo Lanza …storia dell’ultimo principe siciliano …attraverso musiche dell’Italia anni ’30, ’40 e ‘50”

… Il fiume scorre lento frusciando sotto i ponti la luna splende in cielo dorme tutta la città, solo va un uomo in frack.
Ma chi era quest’uomo? Puro frutto dell’immaginazione o un uomo in carne ed ossa? C’è chi racconta che questa canzone si ispirasse a Raimondo Lanza, un uomo la cui vita sembrava uscita da un romanzo, un uomo con l’energia di un vulcano che non riuscì a sopportare l’idea che la vita reale non era affatto come lui anelava che fosse.
Siamo a Roma, in quel lontano novembre 1954. La testa gli scoppia di pensieri, la sua vita sta andando in frantumi… ora tutto è niente per lui… e quella città, così tanto amata, lo ha abbandonato…ha solo 39 anni ma sente che il suo cuore si è fermato…..Spettacolo musicale che attraversa l’Italia degli anni 30-40-50 raccontando la storia del Principe Raimondo Lanza intramezzata dalle più belle canzoni italiane del tempo….mille lire al mese, baciami piccina, bellezze in bicicletta, ho un sassolino nella scarpa, ma le gambe…sono alcune delle musiche presentate in versione swing dal quartetto, che accompagneranno la storia del principe siciliano.

Share: